domenica 9 ottobre 2011

Dopo cinque anni...

Sono contenta, perché, dopo tanto cercare, forse sono riuscita a entrare di nuovo nel blog per scriverci.
E provo a descrivere in poche parole questi cinque anni con Nyumba Ali, le incertezze operative degli inizi, come si fonda un'associazione, cosa è una ONLUS, le lezioni da Volabo. Mi sembrava di essere una bambina (!?!) che gioca con le cose dei grandi. Poi l'acquisto al buio della casa e Bruna e Lucio che sono partiti davvero.

Dopo è stato tutto più difficile, difficile immaginare gli ostacoli che loro dovevano affrontare tutti i giorni, difficile continuare qui senza il traino del loro entusiasmo. Arrivavano i racconti di come la casa andasse prendendo forma nonostante le truffe ed i furti delle maestranze; poi finalmente Mage ha dormito nel suo nuovissimo lettino; poi l'arrivo dirompente di Viki e la scommessa di Ageni dagli occhi di velluto.
Alla fine non ce l'abbiamo più fatta e sono volata ad Iringa con Valentina (report). A quel punto Lucio aveva costruito anche la palestra e mentre eravamo là abbiamo inaugurato la Casa con le Ali più bella che esista.

Messe le basi, Bruna ha acceso i motori ed in breve successione si sono materializzati il centro per i bambini disabili della zona, i corsi di addestramento per le dade locali, la collaborazione con IBO, l'addestramento dei volontari. In questa fase sono stata un po' più lontana, condizionata da troppe cose che si sono sommate.
Ma l'Associazione in Italia continua a macinare idee e attività, continua a raccogliere gli incredibili doni delle tante persone di cuore. E nei giorni in cui sembra che il mondo sia diventato troppo brutto posso sempre contare su un'arma segreta che mi solleva il morale: vedo Nina, che, sorridendo di soppiatto a Tiziano, rende concreto il sogno della nostra casa di Iringa.

E con le sue ali ritorno a volare.


Nessun commento: