sabato 17 dicembre 2011

il sabato del villaggio



Nessuna donzelletta , nessun mazzolino di rose e di viole, ma anche qua e' il piu' gradito giorno . Attorno un brulicare di attivita' di pulizia : le donne nel centro , noi nelle nostre stanze , bucati , treccine da rifare . Ieri abbiamo portato in un parco giochi di Iringa i nostri bambini piu' alcuni di un quartiere , festa grande . Il parco si chiama Magic Site , c'e' un piccolo zoo , giostrine , gelati , bibite e tanto spazio ; non scandalizzatevi per il piccolo zoo , i bambini tanzaniani normali non si possono permettere i parchi e per loro vedere struzzi , scimmie di vario genere , faraone e uccelli e' un'esperienza straordinaria . Straordinaria e' stata anche l'accoglienza sia del manager che del personale , i bambini disabili sono entrati gratis e sono stati coccolati , gli altri sono stati seguiti con professionalita' . Indimenticabile e' l'immagine dei nostri bambini sulle giostrine assieme agli altri , finalmente tutti uguali , finalmente tutti bambini.
Dopo il gelato e i giochi, il ritorno nella Nyumba Ali per il pranzo , circa venti bambini "normali" che scorazzavano ovunque , quando e' stato dato il permesso di scalare un albero di pesche ho capito cosa vuol dire aver voglia di frutta . Il povero albero ha retto l'urto e i bambini se ne sono tornati a casa con tasche , scarpe, vestiti pieni di pesche . Bellissima giornata

3 commenti:

Chiara ha detto...

Ciao Bruna,
che bello trovare un po' per caso il tuo blog, l'ho letto subito tutto e tutto d'un fiato, mi parla di voi e vi racconta così come vi ho conosciuti, sinceri e appassionati.
A distanza di anni rimanete uno dei bei ricordi di Iringa che mi porto dietro.
Ora non sei più la sola a leggerti, hai visto?
A presto!
Chiara - CB 2008/2009 di Marina e Giuseppe (i tempi dell'arrivo della bellissima Zulfa, per intenderci)

fosco ha detto...

Praticamente i bambini sono bambini, sono curiosi e si divertono ovunque allo stesso modo.Da noi alberi finti di Natale da voi alberi veri di pesche.

FAM ha detto...

Finalmente, da qualche parte i giochi e la gioia!