sabato 12 luglio 2014

dal blog 10 novembre 2013
"La bimba di nove mesi malata di HIV e gravemente malnutrita (pesava 3,5 Kg) sembra andare un pochino meglio, ora è troppo presto per capire se il suo povero patrimonio motorio si riprenderà oppure se tutto questo provocherà esiti permanenti.. Continuiamo a monitorarla.. La rabbia iniziale provocata dalla vista di questa piccola tenuta in schiena alla mamma che continuamente manda messaggi con il cellulare si attenua ascoltando la storia della mamma.. ha 17 anni, orfana, ovviamente malata anche lei e cacciata fuori dalla casa di famiglia perché il fratello, che oltretutto vive a Dar, vuole vendere la casa."

Sabato 12 luglio 2014
La bambina e la mamma sono diventate pazienti  del centro Dream, con cure attente, cibo di qualità e continua assitenza la piccola ha inziato a  riprendersi. E' stata anche ricoverata nel reparto malnutriti dell'ospedale di Ipamba, ospedale  dal quale la mamma è scappata ; si è ripresentata  al centro Dream ed è di nuovo scomparsa ,  ma prima di andarsene ha minacciato di uccidersi e di uccidere la bambini se qualcuno del centro si fosse presentato ancora a casa sua. 
Mercoledì  ho ricevuto una telefonata da Annarita ( Sant'Egidio-Dream) che mi comunicava tutta la sua disperazione per la bambina che, ritornata al centro perchè la mamma  aveva bisogno degli antiretrovirali, era ormai solo ossa. Ricovero in ospedale; quando Annarita mi ha mostrato la foto della bambina ho dovuto distogliere lo sguardo , neppure sui testi che parlano di malnutrizione ho mai visto una situazione così tragica. Non pubblicherò mai una foto come quella, non per risparmiarvi le lacrime,  ma perchè la piccola abbia almeno nell nostro pensiero, il volto sereno  di una bambina.
Stamattina la bambina è morta.

Nessun commento: