martedì 9 dicembre 2014

Altalena

Che giornata in altalena! Ovviamente niente parco giochi, ma tutto in stile Nyumba-ali.

Prima di aprire il centro arriva una mamma con il suo piccolo di 1 anno...purtroppo le nostre armi non possono colpire, è vero c' è un problema di sviluppo, ma il bambino è un fiume di lacrime praticamente inconsolabile, è malato da una settimana, dice la mamma, sta finendo di prendere le medicine date in ospedale...tornerà per farlo valutare nuovamente quando starà meglio.

Poi ore 10: arriva la nostra carovana che subito si mette all'opera tra la  scuoletta e la palestra. Tra i piccoli "nyumbani" si sta facendo spazio l'ultimo arrivato: Bartome! E' un bambino con una voglia ed una capacità d'apprendimento invidiabili; è vero ha delle difficoltà oggettive ma cercheremo di guidarlo al meglio per poi fargli spiccare il volo da solo. Che gioia quest'ultimo inserimento!

E poi si ripiomba a terra con nuova richiesta di aiuto: una mamma al cancello con un fagottino sulle spalle, ecco Sharon una bimba di 6 anni che pesa 5,5kg!! Pazzesco!!
Il problema di malnutrizione è evidente, accompagnamo la mamma e Sharon all'ospedale di Ipamba dove resteranno per una settimana così da garantire un'iniziale ripresa della piccola, meno male che i parametri vitali siano risultati buoni.
Certi problemi esistono, sono tutt'ora attuali purtroppo, quando capita di incontrarli cerchi di schivarli o superarli il prima possibile, ma non puoi ignorarli, non puoi chiudere gli occhi e quelle immagini ti rimarranno impresse per sempre.

Per fortuna l'altalena dopo aver rasentato il suolo torna a proiettarsi verso l'alto...

Elisa fisio
Bartome 

Nessun commento: