venerdì 13 dicembre 2013

POMERINI

Come forse saprete la Nyumba ali non è impegnata solo ad Iringa, ormai un anno e mezzo fa è stato aperto un centro diurno per bambini disabili anche a Pomerini..a circa 45 min/1 ora e mezza da Iringa a seconda di chi guida (ovvero Fra Paolo o Bruna). Pomerini è una realtà molto diversa dalla colorata e vivace Iringa..strade rosse, case di fango o mattoni, distese di campi e montagne..vita semplice, rurale nella quale per noi bianchi è più difficile farci accettare. Le problematiche presenti sono dovute soprattutto alla difficoltà di supervisionare le attività svolte dalle Dade, alla cultura meno predisposta ai cambiamenti e ad altri ostacoli che non stiamo ad elencarvi..ma non dimentichiamo che la strada per arrivare ai risultati raggiunti ad Iringa è stata comunque lunga e tortuosa..
Quello che importa è che comunque i bambini sono felici di venire al centro..questo ci dà la spinta per andare avanti e cercare di migliorci..per voi un assaggio di Pomerini..



1 commento:

marisa e ivan ha detto...

Le descrizioni dei luoghi e le immagini ci trasferiscono quel clima magico e quel deserto che anche noi dovremmo fare nel nostro caos quotidiano per fermarci a condividere con gli altri un po di solidarietà, grazie per il vostro coraggio