mercoledì 4 aprile 2012

ciao Stevin

La mamma di Stevin si era presentata tre anni fa a noi chiedendo aiuto , sguardo e storia duri. Lui, il piccolo Stevin , aveva un sorriso dolce , la testa che crollava e un modo di guardare un po' di sbieco come se si vergognasse. E fu amore a prima vista . Col passare del tempo lo sguardo di mama Stevin si era addolcito, aveva trovato da qualche parte della sua vita l'amore per il figlio, aveva trovato un lavoro nel nostro centro ed era ritornata a vivere col marito . Lui , Stevin, cresceva ,sempre con la testa a ciondoloni ma col sorriso , se entravo in palestra e non andavo a dargli un bacio esprimeva la sua riprovazione brontolando . Stevin era il mio cocco. Da alcuni giorni non sorrideva piu' ,vomitava e sembrava indifferente a tutto , all'ospedale governativo hanno fatto poco o nulla e ieri abbiamo deciso di mandarlo a Nyololo per tiralo un po' su grazie al sondino naso-gastrico. Stamattina Stevin e la sua mamma hanno preso il bus per Nyololo ed e' stato l'ultimo viaggio di Stevin , arrivato all'ospedale e' morto . Lo so che era un bambino fragile , lo so che la sua vita sarebbe stata difficile , lo so che la morte e' la compagna della vita , lo so che Stevin ha smesso di soffrire ma il dolore per le perdite delle persone amate non conosce le ragioni della logica . Ciao Stevin nessun altro bambino sara' mai piu' chiamato il cocco della mama Bruna , ciao la tua testa non ciondolera' piu' e camminerai come non hai mai fatto , camminerai e guarderai tutti un po' di sbieco.

3 commenti:

fosco ha detto...

Grande tristezza! se puo' servire da consolazione e' il pensare che uno dei vostri angeli e' andato in cielo e da li' vi guardera' e scorazzera assieme agli altri, cosa che quaggiu' non ha mai potuto fare. BUONA PASQUA da tutti noi a tutti voi e a tutti coloro che vi seguono.

Riki ha detto...

Un giorno tutti quanti ci verranno incontro correndo!!

Anonimo ha detto...

Stevin, nella sua breve vita fra tante sofferenze, una parentesi di gioia l'ha avuta: ha " volato" nella casa con le ali, circondato da tanto amore ed è stato perfino il "cocco" di mamma Bruna! Un forte abbraccio.
Paola m.m.