martedì 1 novembre 2011

BUROCRAZIA

Oggi l'ispezione da parte dei servizi sociali regionali rappresentati da due funzionari che conosciamo bene, una coppia Gatto-Volpe e in mezzo io , l'asino che si crede una zebra . Ho risposto a 111 domande sul centro e sulla casa famiglia , domande in kiswahilburocratico , domande a volte prive di senso , a volte di difficile comprensione , domande su tutto e su tutti .
" Quanti volontari ?" " due con regolare permesso di soggiorno"
" qui lavorano piu' tanzaniani o piu' stranieri?"
DRIIN campanello d'allarme : dietro l'angolo in palestra ci sono giusto piu' wazungu che africani , due sono ospiti di passaggio, ma altri due sono qua per un mese , come spiego che non lavorano per noi ?
chiedo scusa agli illustri ospiti , corro in cucina , chiamo Babbu e le dico di nascondere gli ospiti "temporanei" . E mentre continua l'interrogatorio gli ospiti vengono sequestrati e chiusi in una stanza in attesa di poter scappare senza essere visti. L'interrogatorio va per le lunghe , io fingo serenita', ma temo di essere denunciata per sequestro di persona : il Gatto e la Volpe non vogliono abbandonare la veranda che domina il cancello e non so che scusa trovare per farli spostare . Tento la carta del nuovo gazebo e della visita ai bambini durante il pranzo per controllare se il cibo e' buono e abbondante , come sempre in Tanzania, la parola cibo apre cuori e menti , la coppia diabolica si sposta e i due sequestrati vengono liberati .
ad ogni giorno la sua pena



1 commento:

fosco ha detto...

Beh, a quanto pare,tutto il mondo e' paese. Per quel momento ti sara' sembrato di avere a che fare con italiani.