giovedì 6 marzo 2014

E ancora Vasco...

Ieri siamo andati all'incontro richiesto dal preside con i genitori di Vasco...sono venuti solamente il padre e la nonna.
Il preside ha richiesto maggior impegno da parte della famiglia (è l'unico a non avere il maglioncino rosso della divisa, la sacca per i libri,...), sono stati utilizzati toni e parole molto duri. Durante l'incontro è emerso che Vasco era andato da solo a scuola per iscriversi con la baisikeli spinto dagli altri bambini ma non l'avevano accettato perchè non era accompagnato da un adulto. Inoltre abbiamo scoperto che il preside e la maestra sono parenti con la nonna di Vasco..allora mi chiedo...non potevano fare qualcosa loro?dovevamo intervenire noi?oltretutto sembra che siamo arrivati appena in tempo perchè Vasco non ha 8 anni come sostengono lui e la nonna ma sembra averne 13...e il preside ha detto che c è una Legge che non consente l'iscrizione alla Primary School dopo i 13 anni...
Alla fine il padre, che ha avuto lo sguardo assente durante tutto il tempo, si è impegnato a comprare il materiale mancante, noi porteremo Lunedi alla scuola lamiera e travi per sistemare il bagno mentre la scuola si farà carico dei lavori...in quanto Vasco non può continuare ad andare nel bagno con gli altri bambini perchè i bambini fanno la pipì all ingresso e, dovendo lui gattonare, non è proprio il massimo!

1 commento:

D. ha detto...

Credo che quando ci sia da combattere per una buona causa tu Giulia ti trovi perfettamente a tuo agio e quindi mi sembra di vederti con fiero cipiglio a cercare di risolvere il problema di questo ragazzino del quale abbiamo già letto in articoli precedenti, certo per chi ti segue da qui è difficile calarsi in una realtà tanto diversa abituati come siamo a vedere un atteggiamento opposto dove il portatore di handicap è al centro di iniziative, progetti architettonici ( abbattimento di barriere etc etc. ) ma anche noi se guardiamo bene ci siamo arrivati, e forse solo in teoria, da qualche decennio, quindi credo che tu stia portando avanti una battaglia che darà dei risultati solo nel tempo e a patto che altri seguano poi le tracce che lascerai, ci vorrà tanta pazienza ma davvero complimenti a te che sei lì a impegnarti per le cose in cui credi ma anche per quelle persone a cui stai comunque cambiando la vita ..in meglio.