sabato 22 marzo 2014

Formazione continua




Da qualche giorno è tornato Daniele e stiamo preparando il corso di aggiornamento per le Dade di Iringa e Pomerini. Due settimane di corso per crescere ancora, affrontare tutti assieme le criticità riscontrate in questi mesi e per acquisire consapevolezza e autonomia in varie attività (come la scelta degli ausili per i bambini, l’addestramento delle mamme, la compilazione delle cartelle...).
Ci stiamo divertendo molto a cercare strategie e adattamenti transculturali, a semplificare argomenti ostici, a cercare di comprendere cosa davvero può servire in questo preciso momento.
Federica si occuperà della traduzione.
Ecco una foto nella quale Fra Paolo (antropologo di riferimento) ci suggerisce modifiche al fine di rendere la presentazione il più comprensibile possibile!



 Continuano anche gli interventi sul territorio...ecco a voi Melina...



2 commenti:

D. ha detto...

Decisamente non avete assistenti sociali a cui rivolgersi dalle 8 alle 13 e solo per appuntamento telefonico, sempre che troviate una linea libera, scherzo, certo che frà Paolo assomiglia più ad un monaco uscito da qualche libro, mi viene in mente "nel nome della rosa" che non ad un consulente antropologo, ma in realtà so dai tuoi racconti quanto stanno facendo questi "santi uomini" a Pomerini e quanto hanno dato a te in termini di "conoscenza" che è poi il vero tesoro a cui vale la pena attingere. So che ci hai lavorato tanto a questo corso, credo che coloro che ti seguono nel blog si siano accorti del percorso che stai facendo, dai tuoi primi appunti di viaggio alla traccia che stai lasciando, complimenti a te e ai tuoi colleghi anche se lavorare con meno burocrazia è una cosa che in questo momento ti invidio molto.

marisa e ivan ha detto...

Questo corso di aggiornamento è un grande passo per nyumba ali.... la possibilità per le dade di poter camminare anche quando voi non sarete presenti.... la collaborazione con persone straordinarie come i frati vi permette di assumere un linguaggio semplice per comunicare e trasmettere le vostre grandi conoscenze per donare a questi bambini una speranza di vita migliore grande nyumba ali!!!